Indietro
Stampa
Home
Bocconcini di Appetito
03/06/2010
Corsa delle Botti e Monferrato in Tavola a Nizza Monferrato
Il 5 e 6 giugno 2010 torna a Nizza Monferrato l'importante appuntamento con la "Corsa delle botti", abbinata alla due giorni enogastronomica "Monferrato in Tavola". Si inizierà dalle 19 del sabato e dalle 12 alle 22 di domenica sotto il Foro Boario in Piazza Garibaldi, dove è possibile gustare i piatti tipici della cucina locale preparati da circa quindici Pro Loco, accompagnati dai famosi vini locali.

La Corsa delle Botti, che si svolgerà domenica 6 giugno, rievoca il tempo in cui i garzoni dei bottai (artigiani di cui Nizza era ricca) nei primi del `900 incontrandosi per le contrade della città facevano a gara tra di loro per consegnare i fusti in legno alle cantine.
La botte da spingere è il caratello con capacità di circa 700 litri e un peso di almeno 100 kg. Per essere ammessa alla corsa il fusto viene quindi pesato e controllato per verificare il requisito di peso (almeno un quintale) e marchiato a fuoco in caso positivo (onde anche evitare la sostituzione con una botte più leggera).
Il programma di domenica inizia al mattino alle 9,30 con la pesatura e marchiatura delle botti.
Alle 10,00 ci saranno le prove di qualificazione e alle 16,00 le gare di semifinale e finale.
Alla manifestazione partecipano le ditte vinicole del territorio che si sfidano per conquistare il nuovo drappo, ispirato al ricordo storico della spingitura delle botti, che verrà consegnato alla squadra vincente, che lo conserverà fino al prossimo anno.
Lo spettacolo si arricchisce anche quest'anno di altri eventi: accanto alla Corpo Bandistico Musicale della Città, gli ormai storici Sbandieratori Alfieri della Valle Belbo sfileranno per le vie del centro storico, allietando il pubblico con le loro esibizioni.

wholesale nfl jerseys         cheap mlb jerseys


http://www.comune.nizza.asti.it/
Privacy Policy
Credits